Menu

A cosa serve un Wiki? Come si usa?

13 dicembre 2016 - Tutorial
A cosa serve un Wiki? Come si usa?

Il “wiki” è stato scelto come stumento per il progetto Ricerca visuale 2.0 in FVG: in questo ambito svolge la funzione 2.0, ovvero agevolare la produzione attiva (e non solo la fruizione passiva) di contenuti multimediali da parte dei gruppi degli studenti. Si tratta di uno strumento semplice per l’apprendimento attivo e cooperativo, perfettamente integrabile anche con i materiali didattici prodotti dal docente.

In questa serie di brevi tutorial verranno spiegati i vantaggi che il wiki offre alla la didattica.

All’interno dei laboratori attivati nel progetto RicercaVisuale 2.0 in FVG gli studenti, divisi in piccoli gruppi sulla base del soggetto di ricerca prescelto, creano una pagina su cui scrivono le loro relazioni. Possono leggere e confrontarsi con gli altri gruppi e seguire i commenti del tutor che appaiono di volta in volta.

Naturalmente la componente visiva (parte importante di queste ricerche) può essere aggiunta alle informazioni scritte sotto forma di immagini fisse, grafica o video. Sono molto semplici anche incorporare anche contenuti multimediali (testi o audiovisivi) disponibili in rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *